Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Fotografia n. 691 Grotte di Montecucco (anno 2005)
Immagine n. 691
Titolo: Grotte di Montecucco (anno 2005) Autore: Antonello Anappo Sezione: Fotografia Genere: Architettura Anno: 2004 Luogo: Località Montecucco, snc. Satellitare 41.839066, 12.445428. Soggetto: Grotte delle Fate Le Grotte delle Fate sono una cava sotterranea di Epoca Arcaica. Durante la lunga fase delle Guerre di Roma contro Veio (509-396 a.C. circa) le grotte segnano, con alterne vicende, il confine territoriale fra le due città-stato: entrambe le culture vi collocano la residenza del dio Silvano (Selvans per gli Etruschi, Silvanus per i Latini). La frequentazione moderna è attestata da un contratto del 1451, e ancora nel 1547, nella mappa di Eufrosino della Volpaia. Ai primi del Novecento le grotte diventano rifugio antiaereo annesse al Genio militare. Si ipotizza che le grotte fossero unite con con gli edifici in superficie: le torri Cocchi e di Papa Leone, Villa Kock e il Casalone, e le più recenti Torre Righetti, Villa Usai e Villa Baccelli... Pubblicazione on line: 14/11/2004 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/fotoCH (119).jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Antonello Anappo, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 206 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Grotte delle Fate Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Grotte delle Fate. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|