Il Ponte Morandi è più antico ponte sospeso di Roma, e l’unico a tracciato curvilineo.
Il 28 giugno 1965 una frana, il cui fronte è esteso circa 200 metri, investe l’Ansa della Magliana e il viadotto autostradale (640 m) allora in costruzione. Il progettista Riccardo Morandi - incaricato dall’ANAS di porvi rimedio - individua due possibili soluzioni: ricostruire il tratto rovinato, con un impalcato che poggia su terne di pali a grande profondità; oppure scavalcare interamente l’area della frana con un ponte sospeso ad unica luce. L’ANAS sceglie la seconda opzione, la più ambiziosa e fino ad allora mai tentata a Roma. Il ponte poggia le fondazioni (indicate nel disegno con i punti A ed E) esternamente alla frana, ad una profondità di 53 metri, dove si trova uno strato di argille resistenti. L’impalcato (A-D, lunghezza 145 m, altezza dal suolo 5 m) è costituito da due travate curvilinee in calcestruzzo precompresso (A-B e B-D) unite con una cerniera Gerber. Sull’estremo di fondazione E si innalza un telaio verticale (E-O) i cui piedritti sono spessi 4 m. Dalla sommità del telaio partono i tiranti di sospensione (C-O) composti di cavi di acciaio ad altissima resistenza ricoperti di calcestruzzo precompresso e i tiranti di ancoraggio (O-F) che vincolano la struttura a due grandi contrappesi (F) costituiti ciascuno da un cassone in cemento armato riempito di materiali inerti.