La Cabinovia è un progetto di trasporto pubblico sospeso, tra la Magliana nuova e l’Eur, studiato dalla società RomaMetropolitane.
Il sistema a trazione elettrica funziona come una stazione sciistica, con 32 cabine da 8 posti ammorsate ad un cavo d’acciaio, teso tra la stazione motrice (“Eur”) e la stazione di rinvio (“Magliana nuova”). La stazione Eur è prevista in piattaforma, sopra i binari della metro B, a +17 m rispetto la quota d’argine. La stazione Magliana nuova (m 50 x 15) è progettata presso il giardino “Otto marzo” di via dell’Impruneta, a quota 0, e si compone di una torre in calcestruzzo e acciaio, con biglietteria, tornelleria, cabina di controllo e servizi. All’atrio e al piano d’imbarco si accede dalla strada (quota –5 m) con scale mobili.
Il percorso sospeso ha una proiezione di 650 m: in 2 minuti e 5 secondi (velocità 21 km/h) supera l’argine portuense, il Tevere, il viadotto della Magliana, l’argine ostiense e la via del Mare. Una simulazione Atac indica 1650 passeggeri l’ora nella fascia di punta e 10 mila accessi al giorno. L’imbarco è a ciclo continuo (ogni 10 sec.).
RomaMetropolitane stima i costi in 12.000.000 di euro e prevede che un cantiere avviato a metà 2008 si possa chiudere in 12 mesi, utilizzando componenti prefabbricate. |
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La Cabinovia, monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 272 /B
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