Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Fotografia n. 7512 Ponte di Mezzocammino. Lavori (1938)
Immagine n. 7512
Titolo: Ponte di Mezzocammino. Lavori (1938) Autore: Antonello Anappo Sezione: Fotografia Genere: Architettura Anno: 2009 Luogo: Località Spinaceto-Mezzocammino, snc, altezza GRA. Satellitare 41.808588, 12.415323. Soggetto: Ponte di Mezzocammino Il Ponte monumentale di Mezzocammino è un attraversamento sul Tevere, fra le due sponde di Mezzocammino e Spinaceto, realizzato nel 1938. Il 10 luglio 1938 la Società anonima Tudini & Talenti presenta all’Ufficio Tevere un elaborato per un ponte su piloni, in sostituzione della chiusa a paratìe mobili la cui costruzione era stata interrotta dopo la piena eccezionale del 1937. Il ponte misura 362,5 m (385 m compresi i muri di accompagno) e si sviluppa su 15 campate: 5 interamente in acqua (la distanza fra le pile è di 34 m), 4 intermedie in golena e 6 a sbalzo sulla terraferma. La campata centrale è, in origine, apribile. L’opera comprende un muraglione di 545 m sulla Riva Sinistra e una Cabina di comando. Le 4... Pubblicazione on line: 23/09/2009 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/007512.jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Antonello Anappo, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 152 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Ponte di Mezzocammino Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Ponte di Mezzocammino. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|