Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Mappa n. 9913 Il Caposaldo di Ponte Galeria, visto dallo Spazio
Immagine n. 9913
Titolo: Il Caposaldo di Ponte Galeria, visto dallo Spazio Autore: Pubblico dominio Sezione: Mappa Genere: Pianta stradale Anno: 2011 Luogo: Via della Muratella, bivio per via di Castel Malnome. Satellitare 41.820782, 12.342748. Soggetto: Bunker I Bunker sono un sistema difensivo fortificato, costruito dagli Italiani intorno al 1943. La struttura, il cui nome militare è Caposaldo di Ponte Galeria, proteggeva lo scalo ferroviario omonimo, l’incrocio stradale tra via della Magliana e la Portuense, e il passaggio sul Tevere. Si compone di 14 bunker, 3 postazioni anticarro, alcuni manufatti di varie funzioni, camminamenti, trincee e gallerie. I bunker sono in calcestruzzo, del tipo postazione circolare monoarma del diametro di 5 m, con doppia apertura per i cannoni 47/32 e le mitragliatrici. Le postazioni anticarro sono costituite da piazzole circolari in barbetta di uguale diametro. Il caposaldo era sotto la responsabilità dei Granatieri di Sardegna. Si presenta oggi perfettamente conservato perché non è stato mai interessato da operazioni belliche... Pubblicazione on line: 02/12/2011 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/009913.jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Pubblico dominio, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 135 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Bunker Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Bunker. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|