Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 274 /B

Vigna Girelli

Vigna Girelli, monografia pp. 2 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2007 )

 

Vigna Girelli è una proprietà fondiaria ottocentesca, oggi urbanizzata e ormai priva degli originari caratteri agricoli.

Le Belle Arti hanno rintracciato, nel tessuto moderno, quattro casali che conservano caratteristiche peculiari. Il Casale di Vigna Girelli, al civico 46 di via di Vigna Girelli, ha mantenuto le forme edilizie del «casaletto della campagna romana», con pianta rettangolare a doppia elevazione e copertura con capriate lignee. Al termine della via, al civico 94, si trova il Casale Arpini, che sull’originaria struttura del casaletto ha via via impiantato corpi minori, fino ad assumere la conformazione di un borghetto. Sulla vicina via Coreglia Antelminelli al civico 24 è segnalato il Casale di via Coreglia, già accatastato nel 1807, mentre al civico 52 la Stalla Lauricella è integra nelle forme originarie.

 
 

I catalogatori della Soprintendenza ai Beni architettonici e del paesaggio di Roma Giampaoli e Fracasso hanno ispezionato in anni non recenti l’area della ex Vigna Girelli, allora già urbanizzata, individuando quattro edificazioni tipiche della tenuta: un casaletto della campagna romana, un borghetto agrario, un casale di epoca precedente e una stalla, contrassegnandoli rispettivamente con i numeri inventariali 724, 730, 723 e 720.

Il primo di essi, denominato Casaletto di Vigna Girelli (scheda G. Sacchi n. 700724), si trova su via di Vigna Girelli, 46, all’angolo con un’interpoderale. La sua caratteristica è che ha mantenuto inalterate le forme del «casaletto della campagna romana»: è un corpo unico a pianta rettangolare, con pian terreno e primo piano, e una bella copertura a capriate lignee a doppia falda. Non è l’unico casaletto della zona, ma, in un tessuto urbano caotico e con frequenti superfetazioni abuseive, è quello in cui i proprietari non si sono lasciati tentare dall’aggiungere altre stanze, magari per un allargamento della famiglia.

 
 

Via di Vigna Girelli, al suo termine, perde i tratti urbani, per proseguire su un tratto poderale. Qui (il civico di riferimento è il n. 94) si trova il Borghetto Arpini (scheda G. Sacchi n. 700730), costituito da un corpo principale dalla originaria struttura del casaletto della campagna romana, simile a quello già visto al civico 46. Tuttavia aggiunte successive di corpi di fabbrica minori - sia in linea che laterali che distaccati – hanno conferito al caseggiato l’aspetto di un borghetto rurale.

 
 

Diverso dai precedenti è un casale di maggiori dimensioni, visibile già dal Catasto del 1807, che le Belle arti collocano al civico 24 di Coreglia Antelminelli (Casale di via Coreglia, scheda G. Sacchi n. 700723). Una ricognizione sul posto non ha permesso purtroppo di individuarlo con certezza, sia perché il civico 24 è il punto di partenza di un viale interno protetto da un alto cancello, sia perché nell’area sono presenti numerose edificazioni, sia moderne che preesistenti. Ci proponiamo di bussare ai proprietari, confidando in maggiori informazioni.

 
 

Infine le Belle arti segnalano, al civico 52 di via Coreglia Antelminelli, la Stalla Lauricella (scheda G. Sacchi n. 700720). Si tratta di una struttura modesta, tuttavia integra nelle forme originarie di «stalla della campagna romana», costituita da uno spazio rettangolare aperto delimitato da una serie di colonne in muratura, che reggono una copertura a capriate lignee a doppia falda. Gli spazi tra le colonne si presentano oggi tamponati in muratura, e probabilmente la funzione originaria di stalla è andata perduta in favore di quella di magazzino.

 

Vigna Girelli, monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 274 /B

Vedi anche:
Borgata Trullo
Rio Affogalasino
Catalogo Maccaferri
Maccaferri
Il sacrificio di Giu…
Romanzo partigiano
 


Arvalia. Mappa stradale (foto di Antonello Anappo, altre 15 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: