Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Fotografia n. 2057 La bellezza struggente di Soraya, nell'abito tradizionale iraniano
Immagine n. 2057
Titolo: La bellezza struggente di Soraya, nell'abito tradizionale iraniano Autore: Antonello Anappo Sezione: Fotografia Genere: Architettura Anno: 2005 Luogo: Via di Vigna Due torri, snc. Satellitare 41.847583, 12.453215. Soggetto: Villa Soraya Clemente Busiri-Vici realizza tra il 1956 e il 58 la superba villa di Soraya, ultima principessa di Persia. La proprietà si compone tre corpi di fabbrica, disposti intorno al grande atrio dalla cupola moresca. Il parco con piscina presenta un bosco mediterraneo (nord) e un palmeto (sud). Soraya nasce in Iran nel 1932, da un diplomatico iraniano e dalla tedesca Eva Klein, da cui eredita la straordinaria bellezza. A 17 anni, il 12 febbraio 1951, sposa lo scià di Persia Reza-Pahlevi, con una cerimonia da sogno, avvolta in un vestito nuziale di Christian Dior. Ma la vita alla corte di Teheran è diffile: lo Scià è assorbito dal governo, e i costumi europei e la condizione femminile mal si adattano ad un mondo di tradizioni secolari. I giornali la soprannominano “principessa dagli occhi tristi”... Pubblicazione on line: 21/10/2005 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/fotoCK (154).jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Antonello Anappo, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 89 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Villa Soraya Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Villa Soraya. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|