Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Mappa n. 4820 Tomba 1 di via Ravizza
Immagine n. 4820
Titolo: Tomba 1 di via Ravizza Autore: Antonello Anappo Sezione: Mappa Genere: Pianta stradale Anno: 2007 Luogo: Via Ravizza, 12. Satellitare 41.869593, 12.462283. Soggetto: Tomba dell’airone La Tomba dell’airone (o Tomba 1) è un sepolcro familiare del II sec. d.C., con gli affreschi di un airone, un pavone, una colomba, un’anatra e tre cavalli marini. I quattro volatili rappresentano il volo dell’anima verso l’Aldilà, mentre i tre cavali marini (animali fantastici dal corpo di serpenti e il busto di cavalli) hanno la funzione apotropaica di proteggere la tomba dagli spiriti dell’Ade. Tra le pitture la più suggestiva è quella dell’airone, raffigurato nell’atto di levarsi in volo trasportando un nastro flessuoso. Il nastro disegna nell’aria la lettera « M », interpretata come iniziale della famiglia proprietaria del sepolcro. Le pareti ospitano nicchie per le urne cinerarie (disposte a colombario e intorno all’arcosolio del pater familias); il pavimento contiene fosse e banconi per le... Pubblicazione on line: 12/09/2007 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/004820.jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Antonello Anappo, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 10 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Tomba dell’airone Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Tomba dell’airone. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|