Home » Fondo fotografico (Sala 2) » Fotografia n. 6899 Tomba D al Drugstore
Immagine n. 6899
Titolo: Tomba D al Drugstore Autore: Antonello Anappo Sezione: Fotografia Genere: Architettura Anno: 2009 Luogo: Via Portuense, snc, altezza via Belluzzo. Satellitare 41.865999, 12.461613. Soggetto: Colombario Portuense Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.C. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli ambienti del Drugstore, chiamato anche Tomba D. È di forma rettangolare (stretta e lunga), con tre lati intagliati nel tufo. La tomba è stata danneggiata dall’edificazione dell’edificio sovrastante e dal passaggio di una conduttura fognaria: si conserva integra la parete d’ingresso in muratura, con la facciata interna organizzata a columbarium, con nicchiette per le urne cinerarie disposte in file ordinate. Successivamente vi vengono ricavati loculi per l’inumazione e banconi per i sarcofagi (due di essi si trovano oggi al Museo Nazionale Romano). Esternamente è stato individuato un focolare (con resti di ossa animali e frammenti ceramici) per i banchetti in onore dei defunti... Pubblicazione on line: 03/03/2009 Percorso esteso: http://www.arvaliastoria.it/public/006899.jpg Note d'uso: Puoi scaricare, esporre e modificare questa immagine senza farne un uso commerciale, indicando l'autore ("Foto di Antonello Anappo, Arvaliastoria.it") e, in caso di opera derivata, devi riportare ai terzi queste stesse condizioni d'uso. Leggi per intero la licenza Creative Commons BY-NC-SA Italia 3.0. Scheda collegata: 51 Collocazione archivistica: - Fondo: Archivio Storico Portuense
Immagini di Colombario Portuense Questa immagine è contenuta nella cartella Immagini di Colombario Portuense. La cartella contiene altre immagini sullo stesso soggetto.
SERIE: Fototeca L'Archivio Storico Portuense si compone di 3 serie: Schedario (schede inventariali), Biblioteca (testi), Fototeca (immagini). Questo documento si trova nella serie Fototeca.
FONDO: Archivio Storico Portuense Questo documento fa parte dell'Archivio Storico Portuense.
Aiutaci a migliorare questa scheda Contattaci: info@arvaliastoria.it Social network: Riconosci qualcuno? Hai un aneddoto da raccontare? Ci sono imprecisioni? Connettiti via Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail e scrivi qui sotto:
|